Peppino Prisco, l’avvocato (nerazzurro) del paradiso

Peppino Prisco, l’avvocato (nerazzurro) del paradiso

di Pierluigi Avanzi

 

Ormai, fra i tifosi nerazzurri, è un pensiero sempre più comune: l'avvocato Giuseppe Prisco, leggendario vicepresidente interista di cui in questi giorni ricorre il nono anniversario dalla scomparsa avvenuta un freddo 12 dicembre 2001, ha deciso di andarsene semplicemente per potersi gustare una delle squadre italiane pi…

“Tu, quanti anni hai giocato nell’Inter?”

“Tu, quanti anni hai giocato nell’Inter?”

L'ultimo capitano di lungo corso dell'Inter se lo ricorda, ancora e molto bene, quel momento. Era un giorno d'estate del 1995, Massimo Moratti iniziava la sua prima vera stagione da patron nerazzurro dopo l'addio di Ernesto Pellegrini, e lui, ragazzino argentino sbarcato sul pianeta Italia-Lombardia-Milano (riva del Naviglio nerazzurra) insieme ad…

Un uomo irripetibile

Un uomo irripetibile

"Uomini come Prisco sono quasi irripetibili. Magari verrà prima o poi qualcuno che cercherà di imitarlo, ma non sarà la stessa cosa.

Se penso alla storia di Prisco nell'Inter, al modo in cui ha attraversato mezzo secolo di calcio restando sempre uguale mi chiedo: ma come ha fatto?!

A volte la ferocia delle sue battute sugli avversari mi spiazzava m…

Peppino aveva una marcia in più

Peppino aveva una marcia in più

 di Giorgio Erede

Non vorrei che si pensasse che la mia vita sia trascorsa tutta fra pescate, donne e cucina. Ho fatto anche l'avvocato. E non per poco tempo, per quasi quarant'anni e di questi quaranta quasi venti accanto a Peppino Prisco. Non so se mi spiego. 

 

«Complimenti avvocato, un discorso chiaro!» Una giornata preelettoral…

Il mio ricordo di Peppino

Il mio ricordo di Peppino

di Luigi Maria Prisco

 

Peppino, io l'ho sempre chiamato così. Mai "papà", nemmeno una volta. Fin dai primi anni ho avuto questa abitudine e lui non ha mai fatto nulla per togliermela: evidentemente si compiaceva di avere con suo figlio un rapporto tanto amichevole da farsi chiamare per nome.  Dico subito, a scanso di equivoci, che non è…

Chi è Peppino Prisco

Chi è Peppino Prisco

Giuseppe Prisco, meglio noto come Peppino Prisco (Milano, 10 dicembre 1921 - 12 dicembre 2001), è stato un avvocato e dirigente sportivo italiano, vicepresidente dell'Inter dal 1963 al 2001.

 

Nato a Milano da padre di Torre Annunziata (NA) e da madre milanese, si arruolò negli alpini a 19 anni partecipando alla campagna di Russia come sottote…

Facebook alt 4Linked in altTwitter alt 2google

Articoli di Stampa

SELEZIONA LINGUA