Lettera dal paradiso di Peppino Prisco

Lettera dal paradiso di Peppino Prisco

 

 

di Peppino Prisco

 

Cari amici,

sono commosso della festa che mi avete preparato, mi ricorda quella di 13 anni fa.

 

Oggi purtroppo non riesco a venire, perché qui è troppo difficile avere un permesso. Tutto è regolato secondo la nostra provenienza, dunque ho provato con Sant'Ivone, il protettore degli avvocati.

 

Ma Sa…

La mia Milano

La mia Milano

Ho sempre avuto una memoria visiva insuperabile per la mia amata Milano. A distanza di decenni ricordavo perfettamente dov'era quel vecchio palazzo, o un locale tipico, un giardino, una statua.  La rivedo ancora com'era fino all'inizio degli anni Trenta, con le case che si riflettevano nell'acqua dei Navigli e la rendevano unica.

 

Milano…

Trasferimento in via Podgora

Trasferimento in via Podgora

Il contratto d'affitto era firmato, nel palazzo di via Podgora al numero 13 c'era il nostro nuovo appartamento. Pochi anni più tardi, nell'autunno del 1935, papà decise di acquistare, al primo piano del numero 15, un appartamento più grande con due ingressi in modo da spostare il suo studio legale da via Cavallotti alla nuova sede e avere tutto in…

Peppino e i suoi amici

Peppino e i suoi amici

Un giorno, tra le mille azioni della partita, mi capitò, su un traversone, una palla troppo invitante e, senza pensarci troppo sopra, calciai al volo.

Il successivo e quasi immediato rumore di vetri che andavano in frantumi mi fece capire che la mia pallonata, anziché infilarsi nell'immaginario angolino alto della porta, aveva infranto il parabrez…

Sognando Meazza

Sognando Meazza

Organizzavamo anche tornei di tennis e di ping-pong e quando i miei genitori mi regalarono il tavolo da gioco, iniziai ad allenarmi intensamente a casa tanto che in breve tempo divenni il miglior giocatore.   "Forza, avvocato Cillario: una partita?". "Mah, non so, con lei perdo sempre...". "Ieri però la sfida è stata combattuta, ho vinto…

La scuola e le sospensioni

La scuola e le sospensioni

Sono entrato al liceo classico "Giovanni Berchet" in via della Commenda 26 nell'autunno del 1931 e ho trascorso otto anni in quell' istituto, considerando che ho frequentato, sempre nello stesso edificio, quella che oggi è la scuola media "Luigi Majno" e che allora si chiamava ginnasiale.  Tra i miei compagni di scuola c'era Giovanni Fabbri, i…

Lalla, l'amore di una vita

Lalla, l'amore di una vita

Fu un amico comune a farci incontrare. "Peppino, ti presento una ragazza che ama i canti degli alpini: Lalla, questo è un alpino reduce di Russia". "Ciao, io sono Peppino". "Piacere, Maria Irene, ma tutti mi chiamano Lalla".  Ricordo perfettamente la prima volta che ho incontrato la donna che sarebbe diventata mia moglie. Mi trovavo a una fes…

Luigi e Anna

Luigi e Anna

La morte di mio padre fu un dolore immenso. "Peppino, tu sei molto più bravo di me..." mi disse una volta "... e ora che lo studio è in mano tua, io posso andarmene in pace." Uomo di bontà e correttezza infinite, Luigino muore il 15 gennaio 1952. Fra i tanti, di lui mi resta un ricordo particolare.  Nel silenzio serale delle case italiane dove…

Facebook alt 4Linked in altTwitter alt 2google

IL RICORDO

Articoli di Stampa

SELEZIONA LINGUA